Continua la fase di caldo e sopratutto di siccità che dura ormai da più di un mese sulla nostra regione.
Allevamenti ed agricoltura sono allo stremo. La situazione è ormai irrimediabilmente compromessa e nei prossimi mesi vedremo un notevole aumento di queste materie (latte,vino,olio e frutta di stagione)proprio a causa di questa situazione.
Come se non bastasse, gli incendi continuano a divampare un pò ovunque sulla nostra regione,il tutto a conferma di una situazione nettamente anomala che non sembra vole rientrare nella normalità nemmeno nelle prossime SETTIMANE.
 
La situazione rimane bloccata con le depressioni che continuano a sprofondare intorno alle isole britanniche, innescando la solita risalita di matrice africana sul nostro continente.
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn241.png
Tra sabato e martedi avremo l’ennesima forte fiammata africana con punte di 36°/37° sulle zone interne. A seguire aria ipoteticamente più fresca farà calare di qualche grado le temperature,ma solo i più esperti se ne accorgeranno visto che rimarremo sempre intorno a 33°/34°.
 
Il tutto aspettando il week-end del 10-12 agosto,che stando alle emissioni modellistiche attuali,sembra avere tutti i connotati per essere il più caldo dell’anno con punte fino a 39°/40° nelle zone di pianura interne.
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1922.png
La pioggia?
Al momento è impossibile ipotizzare una minima possibilità di pioggia almeno fino a dopo ferragosto!
Saranno contenti i vacanzieri…molto meno che se ne starà in città o chi peggio ancora spera in un pò di precipitazioni per allievare la situazione di siccità.
 
Aspettiamo quindi ancora caldo intenso e fasi critiche di siccità .
L’estate al momento sembra solo all’inizio..
 
previsione per il week-end:
 
Sabato-domenica-lunedi
Cielo sereno,caldo intenso con 35°/36° nelle zone interne e 29°/30° sulle coste.
venti assenti,minime in rialzo fino a 25° sulle zone costiere e sensazione di caldo molto accentuato anche per l’umidità non troppo bassa.
 
Tendenza per la prossima settimana.
Caldo intenso durante la settimana con netto aumento termico nel week-end 10-12 agosto.
 
Buone vacanze a tutti.
Daniele Banti