Luglio ormai è quasi giunto alla fine e sull’80% del territorio toscano si concluderà a 0mm.
Un dato che probabilmente risulterà il peggiore di sempre degli ultimi decenni.
In questa situazione possiamo ormai parlare tranquillamente di una fase acuta di siccità che contraddistingue la nostra estate 2012.

Fatta questa lecita premessa,dobbiamo purtroppo dire che anche nelle prossime settimane non si vede la minima possibilità che questa fase siccitosa possa essere interrotta.
Sullo scacchiere europeo,troviamo sempre la solita depressione atlantica sulle isole britanniche (qui l’estate ha davvero i connotati autunnali ormai da mesi con problemi totalmente diversi dai nostri !!!) che causa l’ennesima rimonta africana verso il Mediterraneo


nel week-end avremo di nuovo la 4°fiammata africana ad infiammare le nostre giornate,con il ritorno di punte superiori a 35°nelle zone interne.
L’apice di questa ondata di caldo sarà la giornata di sabato 28 luglio


Da domenica l’inserimento di correnti di libeccio,faranno scendere di qualche grado le temperature.
Si tratterà però di una breve parentesi (tra l’altro con temperature sempre in media e massime sui 32°) in quanto da giovedi è previsto un nuovo aumento termico,per la probabile 5° fiammata africana

Possiamo sperare in un break temporalesco nelle prossime settimane?

Purtroppo stando alle emissioni attuali dei modelli matematici, crediamo di poter dire che fino a tutta la prima decade di agosto la situazione rimarrà bloccata,senza precipitazioni. Sinceramente parlando,anche per dopo non si intravedono grandi cambiamenti…ma la speranza è che qualcosa riesca a variare.

Previsioni week-end.

Sabato 28 > Cielo sereno e caldo intenso con massime sopra i 35° sulle zone interne e minime sopra i 20° quasi ovunque (punte di 25°/26° lungo la costa!)
Scirocco in intensificazione dal pomeriggio lungo la costa.

Domenica 29 > Inserimento del libeccio già dal mattino con calo termico di 2°/3° rispetto al sabato.Addensamenti inncui al mattino per nubi basse,seguiti da cielo poco nuvoloso.
Attenzione ai mari a nord di Bibbona,in quanto risulterranno mossi! Prestare attenzione!

Lunedi 30 > Ancora bel tempo,libeccio moderato (sempre con mari mossi) e temperature stazionarie.

Tendenza successiva > Sempre sole e bel tempo senza nessuna speranza di cambiamento!

Daniele Banti