Un nucleo di aria fresca direttamente dal nord Europa, si avvicina velocemente verso le Alpi e nel week-end attraverserà tutta la penisola da nord a sud, associato a forti temporali al nord, lungo il versante adriatico e successivamente anche al sud.

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn541.png

La Toscana e la Liguria, complice lo sbarramento appenninico, risulteranno le due regioni meno interessate dai fenomeni, continuando cosi a soffrire la mancanza di precipitazioni che ormai ha raggiunto valori allarmanti.

Come se non bastasse, da Lunedì, forti venti di Grecale, peggioreranno nettamente la situazione in termini di siccità con rischio elevato per eventuali incendi.

Da Mercoledì poi tornerà l’alta pressione e le temperature aumenteranno notevolmente fino a raggiungere i 34°/35°C tra Giovedì 26 e Venerdì 27.

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1381.png

Entrando in previsione:

Venerdì >

Bel tempo ovunque, caldo ancora intenso e tendenza dalla sera a velature sull’alta Toscana.

Sabato >

Sull’alta Toscana al mattino, cielo nuvoloso con qualche rovescio sui rilievi e forse anche sulla Versilia.

Altrove mattinata discreta, seguita però da uno sviluppo cumuliforme abbastanza intenso con rovesci temporaleschi inizialmente su tutta la catena appenninica, ma con tendenza a sconfinamenti anche sulle province di FI-AR-SI-PT-PO-Volterrano e zone interne del grossetano.

In nottata, inserimento di aria più fredda da NE, con possibile veloce passata temporalesca sulle zone a sud di PI-FI (escluse solo le coste livornesi)

Accumuli comunque quasi sempre inferiori ai 5/10mm.

Domenica >

Cielo parzialmente nuvoloso su tutta la regione con vento moderato di Grecale. Temperature massime in diminuzione e inferiori a 30°C su tutta la regione. Dal pomeriggio vento di Grecale in rinforzo.

http://www.lamma.rete.toscana.it/models/arw_ecm_9km/last/wind10mz1_web_25.png?1342771566048

Tendenza prossima settimana.

Lunedì ancora vento forte, ma bel tempo.

Martedì e Mercoledì bel tempo, ma con instabilità pomeridiana accentuata lungo l’Appennino e sulle prov.di SI-AR-GR.

Da Mercoledì alta pressione e bel tempo ovunque.

Daniele Banti