Passata la sfuriata temporalesca di due giorni fa, la situazione è andata lentamente migliorando ma come mostra il mare lungo le nostre coste (ancora molto mosso) non siamo assolutamente di fronte ad un netto miglioramento,anzi!!

A partire da questa sera e sempre in maniera maggiore nei giorni fino a Lunedì, il continuo afflusso di aria umida e fresca di origine artica, favorirà ancora una volta l’insorgenza di correnti abbastanza tese di Libeccio, che andranno ad interessare tutta la nostra regione.

L’influenza dell’isola della Corsica, taglierà in due la nostra regione, con annuvolamenti più intensi a nord di Pisa (dove le correnti arriveranno cariche di tutta l’umidità accumulata sul mare), mentre quelle a sud, seppur in un contesto ancora ventoso, beneficeranno di aria più secca con clima sempre fresco ma più secco.

Inoltre durante tutto il periodo, le correnti tenderanno a diventare più blande durante la notte e al primo mattino (quando non avremo l’influenza delle brezze marine ad accentuare il vento) e conseguentemente gli ammassi nuvolosi più organizzati, si vedranno proprio in questo frangente.

Particolare attenzione su Domenica: infatti, oltre alle solite correnti di Libeccio, avremo l’inserimento di aria più fresca in quota (valori di -15°/-16° a 500hp), questo potrebbe favorire la nascita di sistemi nuvolosi di tipo convettivo, con il passaggio di un veloce ma incisivo fronte temporalesco durante la mattinata. Ovviamente al momento si tratta soltanto di un ipotesi, che però suggeriamo di tener presente, visto che potrebbe riservare qualche sorpresa al momento inaspettata per molti.

Previsione prossimi giorni

 Giovedì:

 Bel tempo ovunque con Libeccio lungo la costa e mare mosso. In serata peggiora su tutte le zone a nord di PISA-PRATO, con qualche breve rovescio lungo le apuane durante la notte.

 

Venerdì & Sabato:

 Sulle zone a nord di PISA-FIRENZE,cielo nuvoloso o molto nuvoloso durante la notte e nelle prime ore del mattino con isolati rovesci possibili un po’ ovunque. Tempo migliore durante il giorno con Libeccio sostenuto e mare molto mosso.

Altrove cielo poco nuvoloso, clima gradevole con Libeccio lungo le coste e mare mosso. Massime ovunque inferiori a 27°C

 

Domenica (da confermare)

 Possibile passaggio temporalesco su tutte le zone a nord della linea PISA-FIRENZE. Rovesci che dovrebbero concentrarsi maggiormente sulle zone della Versilia e a ridosso delle apuane. Migliora nel corso del pomeriggio con clima gradevole e soleggiato ma con Libeccio ancora sostenuto e mare mosso.

Altrove passaggi nuvolosi in mattinata ma senza fenomeni di rilievo. venti ancora di Libeccio e mari mossi.

Daniele Banti

Il vento di Libeccio ci accompagnerà per tutti questi giorni: la carta prevista per Sabato alle ore 00

Il vento di Libeccio ci accompagnerà per tutti questi giorni: la carta prevista per Sabato alle ore 00

Il possibile passaggio temporalesco domenica ore 12 (nella carte le precipitazioni previste)

Il possibile passaggio temporalesco domenica ore 12 (nella carte le precipitazioni previste)